Robot YK-X SCARA
La gamma di robot SCARA di Yamaha comprende la serie YK-XG ad altissime prestazioni e la serie YK-XE, caratterizzata da prestazioni eccellenti a prezzo conveniente, per un'ampia gamma di applicazioni praticamente in tutti i settori industriali.
La linea di prodotti offre una vasta scelta di robot potenti ed esprime l'essenza di Yamaha e dei suoi oltre 40 anni di esperienza e sviluppo. I numerosi modelli, con portata del braccio da 120 a 1.200 mm, capacità di carico fino a 50 kg e una ricca scelta di opzioni, consentono di offrire ai clienti la soluzione migliore per qualsiasi attività. L'impareggiabile gamma di robot è completata da diverse tipologie di montaggio e dall'utilizzabilità in diversi ambienti di produzione.
L'unità di controllo per robot RCX340 di Yamaha è estremamente efficace e consente inoltre una semplice integrazione del versatile sistema di visione robotica RCXiVY2+ e delle pinze della serie YRG. Il supporto di vari standard di rete di campo garantisce una perfetta integrazione nei sistemi di controllo esistenti del cliente.
Serie YK-XG
La caratteristica più distintiva è la struttura completamente senza nastro. Grazie all'asse di rotazione della punta accoppiato direttamente al riduttore di velocità, questi robot raggiungono una rigidità straordinariamente elevata, con alta velocità e alta precisione.
I robot si sono dimostrati efficaci in diversi tipi di applicazioni: dalla produzione di componenti elettrici ed elettronici, nonché di piccoli componenti di macchine di precisione che richiedono un assemblaggio molto accurato, fino all'assemblaggio, alla movimentazione e al trasferimento di componenti automobilistici di grandi dimensioni.
- Modello SCARA tipo extra piccoloYK120XG, YK150XG, YK180XG, YK180X, YK220X
- Lunghezza braccio: da 120 mm a 220 mm
Carico utile massimo: 1 kg
- Tipo piccolo YK250XG, YK350XG, YK400XG
- Lunghezza braccio: da 250 mm a 400 mm
Carico utile massimo: 5 kg
- Tipo medio YK500XGL / XG, YK600XGL / XG/XGH
- Lunghezza braccio: da 500 mm a 600 mm
Carico utile massimo: da 5 kg a 20 kg
- Tipo grande YK700XGL, YK700XG, YK800XG, YK900XG, YK1000XG, YK1200X
- unghezza braccio: da 700 mm a 1.200 mm
Carico utile massimo: da 10 kg a 20 kg
Nota: il modello YK700XGL è disponibile per ordini personalizzati. Per maggiori dettagli, richiedere a un rappresentante Yamaha.
- Tipo per montaggio a parete/inverso YK300XGS, YK400XGS, YK500XGS, YK600XGS, YK700XGS, YK800XGS, YK900XGS, YK1000XGS
- Tipo per montaggio a parete
Questa tipologia è impiegata quando il corpo del robot è fissato su una parete. - Tipo a montaggio inverso
Questa tipologia è impiegata nei casi in cui il tipo per montaggio a parete prevede il montaggio capovolto. - Lunghezza braccio: da 300 mm a 1.000 mm
Carico utile massimo: 20 kg
- Modello protetto da polvere e acqua YK250XGP, YK350XGP, YK400XGP, YK500XGP, YK500XGLP, YK600XGP, YK600XGLP, YK700XGP, YK800XGP, YK900XGP, YK1000XGP
- Lunghezza braccio: da 250 mm a 1.000 mm
Carico utile massimo: 20 kg - Questo modello è progettato per le attività in ambienti dove schizzi d'acqua e polvere sono spesso presenti (con una protezione equivalente alla classe IP65).
Se si necessita di protezione da umidità di origine diversa dall'acqua, contattare Yamaha.
Nota: i modelli YK700GP/YK800XGP/YK1000XGP sono per ordini personalizzati. Per maggiori dettagli, contattare un rappresentante Yamaha.
Serie YK-XE
I robot sono caratterizzati da peculiari specifiche ad alte prestazioni e di prima classe, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le dimensioni vanno da 400 a 710 mm e sono assolutamente adatte alla maggior parte delle applicazioni in quasi tutti i settori industriali. Il collaudato standard Zonal-Control di YAMAHA offre un movimento ottimale e permette quindi di ottenere precisione e velocità eccellenti sull'intero intervallo di movimento, garantendo lunga durata del prodotto, funzionamento affidabile e facilità di manutenzione.
Caratteristiche
01Struttura interna progettata per un'operatività ottimale
02Struttura completamente senza nastro
La struttura ad accoppiamento diretto dell'asse ZR permette una costruzione completamente priva di nastro. Questa struttura ad azionamento diretto comporta una notevole riduzione dei movimenti inutili. Inoltre, aiuta a mantenere un elevato livello di precisione per lunghi periodi di tempo e garantisce un utilizzo prolungato esente da manutenzione: vengono quindi eliminati i problemi legati a rottura, usura o deterioramento dovuti all'età del nastro. Queste caratteristiche sono valide per tutti i modelli della serie XG e i modelli YK180X/YK22X.
03Resolver resistente a vari ambienti usato per il rilevamento della posizione
Il rilevatore di posizione è un resolver caratterizzato da una struttura semplice ma robusta privo di componenti o elementi elettronici e quindi estremamente resistente all'uso in condizioni difficili e poco soggetto a rottura. La struttura del resolver non presenta i problemi di rilevamento riscontrati in altri rilevatori, come gli encoder ottici con componenti elettronici, che si rompono o presentano umidità e olio sul disco. In merito alle specifiche complete e incrementali, le specifiche meccaniche sono condivise da tutte le unità di controllo; ciò significa che è possibile passare a specifiche complete o incrementali semplicemente impostando i parametri. Anche in caso di completo esaurimento della batteria con specifiche complete, il robot SCARA è in grado di funzionare sulla base di specifiche incrementali, eliminando quindi la necessità di interrompere le linee di produzione in caso di problemi. I circuiti di backup sono stati completamente rivisti per offrire un periodo di backup di un anno.
Nota: il resolver è costituito da una struttura semplice, che non prevede l'uso di componenti elettronici. Resiste notevolmente a temperature sia alte che basse, urti, disturbi elettronici, particelle di polvere, olio e altri elementi. Il resolver viene utilizzato in automobili, treni e aerei.
04Asse rotante con maggiore capacità in termini di momenti di inerzia
Basterebbero i soli tempi di ciclo standard a dimostrare le prestazioni dei robot SCARA. Il robot consente di gestire una vasta gamma di pezzi pesanti e grandi compensazioni. Disporre di un momento di bassa inerzia dell'asse R aiuta notevolmente a ridurre i tempi di ciclo. Tutti i robot SCARA da noi prodotti sono dotati di riduttori di velocità fissati direttamente alla punta dell'asse rotante: l'asse R produce quindi un momento di inerzia estremamente elevato che fornisce velocità superiori in termini operativi rispetto a strutture in cui il posizionamento è solitamente gestito da un nastro dopo la decelerazione.
Confronto tra il momento di inerzia consentito dell'asse R del modello YK120XG e di un modello della concorrenza
Ipotesi basata sul carico di 1 kg
○ Funzionamento OK
× Funzionamento divergente dall'intervallo consentito dei valori di catalogo
Compensazione (mm) |
Inerzia (kgfcms²) |
Funzionamento | |
---|---|---|---|
YK120XG | Azienda A | ||
0 | 0,0039 | ○ | ○ |
45 | 0,025 | ○ | × |
97 | 0,4 | ○ | × |
Momento di inerzia consentito dell'asse R del modello YK120XG: 0,1 kgfcms²
Azienda A: 0,0039 0,1 kgfcms²
05Velocità elevata
Oltre ai tempi di ciclo standard senza dubbio veloci, la nostra progettazione si concentra anche sui tempi di ciclo nelle zone in cui ha luogo l'utilizzo. I notevoli miglioramenti nelle velocità massime sono stati ottenuti grazie alle modifiche apportate ai rapporti di trasmissione e al numero massimo di giri del motore, con conseguente miglioramento dei tempi di ciclo durante i movimenti a lunga distanza.
06Opzioni disponibili di albero cavo e flangia per utensili
Tra le aggiunte apportate per una maggiore comodità sono compresi un albero cavo per facilitare il cablaggio che porta alla punta dell'utensile e una flangia utilizzata per utensili di serraggio.
Nota: modelli YK250XG/YK350XG/YK400XG/YK500XGL/YK600XGL
07Attività di manutenzione ottimizzate
I coperchi applicati sui robot della serie YK-XG SCARA di Yamaha sono rimovibili dalla parte anteriore o con un movimento verso l'alto. Grazie ai coperchi completamenti separati dal cavo, la manutenzione risulta semplificata. Per la sostituzione del grasso su un ingranaggio armonico, i robot ordinari richiedono molto tempo e fatica in quanto gli ingranaggi devono essere smontati e perché possono verificarsi deviazioni della posizione. I robot SCARA di Yamaha, invece, montano ingranaggi armonici sigillati a grasso che non richiedono quindi la sostituzione del grasso (dal modello YK-500XG al modello YK1000XG).
08Modello SCARA di tipo extra piccolo
Questo modello offre l'unica struttura completamente priva di nastro di questa classe, fornendo alti livelli di rigidità e precisione anche nella versione extra piccolo. Anche le velocità massime sono state notevolmente migliorate rispetto al modello precedente, risultato ottenuto aumentando il numero di giri massimo del motore.
09Prestazioni di livello superiore a prezzi accessibili (YK-XE)
Quando impiegato nella produzione, il modello fornisce un'efficienza e un'affidabilità migliorate a un prezzo molto vantaggioso.
10Caratteristiche del tipo per montaggio a parete/inverso (YK-XGS)
Una struttura completamente priva di nastro che garantisce un'elevata rigidità
La flessibilità è migliorata in termini di progettazione di sistema grazie alla modifica del tipo di attacco a soffitto convenzionale con un tipo di montaggio a parete. Ciò rende possibile il ridimensionamento delle attrezzature di produzione. Con l'aggiunta del tipo a montaggio inverso alla gamma (che consente il funzionamento verso l'alto), è stata aumentata anche la flessibilità in termini di direzioni di lavoro. Ma l'aspetto ancora più rilevante è che la struttura priva di nastro consente un carico utile massimo di 20 kg e un momento di inerzia possibile dell'asse R di 1 kgm2*: il livello più elevato disponibile nella stessa classe. Inoltre, possono essere installate anche mani di grandi dimensioni, rendendo questo robot adatto a lavori che comportano carichi pesanti.
*Modelli da YK700XGS a YK1000XGS
11Modello resistente a polvere e acqua (YK-XGP)
I soffietti offrono una maggiore protezione migliorata da polvere e acqua
I precedenti modelli di robot sono stati completamente rivisitati per creare un tipo di modello* che sia a prova di polvere, di gocciolamenti e dotato di una struttura completamente priva di nastro, utilizzabile in ambienti di lavoro in cui sono presenti acqua o particelle di polvere in dispersione. Questo tipo di modello elimina il problema del deterioramento del nastro ed è perfetto per l'uso in ambienti difficili. L'uso di una struttura a soffietto in alto e in basso permette anche miglioramenti in termini di capacità di tenuta alla polvere e all'acqua.
*Modelli da YK250XGP a YK600XGLP
- Equivalente al grado di protezione IP65 (IEC60529)
- Connettore protetto da acqua e polvere per il cablaggio utente di serie
1240 anni di storia
Lo SCARA è stato il nostro primo robot e, dalla produzione del primo modello, chiamato CAME, abbiamo passato circa trent'anni a introdurre sul mercato le innovazioni dei robot SCARA. I robot SCARA sono stati sottoposti a numerose modifiche in un mercato in continua evoluzione. La vasta esperienza che ci siamo costruiti con i robot SCARA li ha resi parte essenziale della gamma di robot Yamaha.
Robot YK-X SCARA
Yamaha Motor Europe N.V.
German Branch Office, Robotics Business
Hansemannstrasse 12, 41468 Neuss, Alemania
Telephone : +49 2131 20 13 520 /
Email : info-ymeim@yamaha-motor.de
Web: http://www.yamaha-motor-im.eu/