Skip to Main Contents

Yamaha Motor Revs Your Heart

Robot industriali

Search

Robot ad asse singolo con motore passo-passo a circuito chiuso TRANSERVO

Robot ad asse singolo compatto ed economico, la serie TRANSERVO offre una combinazione ottimale delle caratteristiche dei motori passo-passo e dei servomotori.

MENU

Nuova tipologia di cilindri elettrici che impiegano motori passo-passo dalla concezione innovativa per il sistema di controllo del vettore, per rispondere alle richieste di un'automazione economica e di risparmio energetico, sostituendo le unità elettriche con gruppi pneumatici.
I cilindri elettrici sono utilizzabili in un ampio spettro di processi, come assemblaggio, ispezione, gestione e trasferimento di piccoli componenti macchina di precisione; sono inoltre adatti per i processi di gestione e ispezione nell'industria farmaceutica e alimentare.

Caratteristiche

01Il rilevatore di posizione è un resolver

Il resolver utilizzato è dotato di una struttura robusta ma semplice, non impiega componenti elettroniche o elementi ottici. In questo modo risulta resistente e particolarmente adatto agli ambienti più impegnativi. I bassi tassi di guasto e la struttura del resolver fanno si che non si presentino i problemi correlati alla rilevazione che invece compaiono con altri rilevatori, come gli encoder ottici che hanno spesso rotture dei componenti elettronici o che presentano umidità o lubrificante attaccato al disco.

02Controllo a circuito chiuso per il feedback di posizione

Se i motori passo-passo possono essere sviluppati economicamente mostrano invece drastiche cadute di coppia alle alte velocità e non hanno una ricerca di oscillazioni (micro vibrazioni).
La nostra serie TRANSERVO elimina questi problemi grazie allo sviluppo dell'innovativo metodo di controllo del vettore, ciò significa che la serie offre le stesse funzionalità dei motori servo con l'economia di un motore a passo.

03Caratteristiche e vantaggi del tipo SS (a scorrimento)

Operazioni ad alta velocità corrispondono a tempi di produzione ridotti

TRANSERVO sfrutta al massimo il metodo di controllo vettoriale per mantenere un carico utile costante anche in condizioni di alta velocità. Ciò significa una drastica riduzione dei tempi ciclici. Combinando questo aspetto con le viti a ricircolo di sfere per carichi elevati significa che la serie TRANSERVO fornisce la massima velocità metro al secondo,* che è la più veloce rispetto ai servomotori monoasse della stessa categoria.

*
SS05/SS05H/SSC05/SSC05H (passo 20 mm)

Vita di servizio utile prolungata grazie alle guide a due punti di contatto con quattro file di scanalature circolari

Le guide conservano il movimento di rotolamento richiesto con uno slittamento differenziale minimo della sfera, anche quando viene applicato un carico importante o quando la precisione (planarità) sulla superficie di installazione è scarsa. Questa struttura robusta fa sì che raramente si verifichino rotture dovute ad una usura anomala e ad altri fenomeni di questo tipo.

04Caratteristiche e vantaggi del tipo SG (a scorrimento)

Carico dinamico—46 kg in orizzontale e 20 kg in verticale

Le capacità di carico sono notevolmente aumentate grazie all'impiego di un cursore a tavola rigida e a un motore 56. Come risultato otteniamo un carico massimo di 46 kg limitato a 20 kg quando si tratta di trasporti verticali.

Velocità massima di 1200 mm/sec

La velocità massima fornita è 1,2 volte più rapida di quella offerta dall'attuale modello SS05H, consentendo così di ridurre i tempi di ciclo alla propria apparecchiatura.

05Caratteristiche e vantaggi del tipo SR (ad asta)

Frequenza ridotta di manutenzione necessaria

Un lubrificatore montato nella vite a ricircolo di sfere insieme a un raschiaolio di contatto consente al prodotto una vita di servizio prolungata esente da manutenzione.
・Esente da manutenzione per lunghi periodi di tempo
・Sistema lubrificante a risparmio di grasso
・Prevenzione dalla contaminazione di particelle

06Caratteristiche e vantaggi del tipo STH (a tavola scorrevole)

Guida lineare del tipo a circolazione per la massima precisione e solidità

Questo prodotto presenta una forza di pressione massima di 180 N e una precisione di posizionamento ripetuta di +/-0,5 mm. L'integrazione di un binario di guida e di un cursore garantisce una minore flessione e la guida lineare a circolazione offre un grado elevato di rigidità e precisione. I rovesci consentiti dal STH06 superano quelle viste nel modello T9 della serie FLIP-X. Il tipo STH è ottimale per l'assemblaggio di precisione.

07Caratteristiche e vantaggi del tipo BD (a cinghia)

Per applicazioni con corse lunghe

Questo prodotto garantisce un funzionamento ad alta velocità grazie alla sua corsa massima di 2000 mm e a una velocità di trasporto massima di 1500 mm/sec. Durante l'installazione non occorre rimuovere nessuna parte esterna (come il coperchio). Come accessorio standard viene fornito anche un coperchio, che copre saldamente la guida e la cinghia per evitare che il grasso si disperda e serve a prevenire la contaminazione da parte di oggetti estranei. Questo prodotto è il più adatto per il posizionamento del pezzo in lavorazione o per il trasporto su lunghe distanze.

08Caratteristiche e vantaggi del tipo RF (a rotazione)

Il primo modello con asse in rotazione nella serie TRANSERVO

Raggiunge una velocità massima di 420 gradi al secondo ed ha una precisione nella ripetizione di posizionamento di +/-0,05 gradi, il tipo RF è un attuatore elettrico sottile a rotazione. Esistono due modelli tra cui scegliere a seconda dell'applicazione: il tipo standard e il tipo ad alta rigidità. Il tipo RF è molto facile da impiegare e permette di sistemare agevolmente il pezzo in lavorazione sulla tavola e sul telaio base. Il tipo RF può essere utilizzato per il trasporto a rotazione che avviene dopo il serraggio e per la rotazione verticale se combinato con una pinza.

Hansemannstrasse 12, 41468 Neuss, Alemania

Telephone : +49 2131 20 13 520 /
Email : info-ymeim@yamaha-motor.de
Web: http://www.yamaha-motor-im.eu/

Back to
Top