Robot cartesiani XY-X
La serie XY-X presenta un'ampia gamma di robot cartesiani in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con le prestazioni più adatte.
Viene offerta una gamma completa di robot cartesiani dotati delle prestazioni e dimensioni adatte per soddisfare le esigenze degli utenti e sono l'ideale per una vasta gamma di attività produttive.
Un attuatore elettrico composto da 2 a 6 assi di scorrimento ortogonali tra loro.
Sono disponibili bracci con variazioni e funzionalità ottimizzate che vanno da un braccio compatto e dal prezzo basso a un braccio applicabile al trasferimento di oggetti pesanti e al trasferimento a lunga distanza per rispondere a una vasta gamma di esigenze dei clienti.
Questo attuatore elettrico viene utilizzato in un ampio spettro di applicazioni, quali assemblaggio, lavorazione, inserimento, estrazione, movimentazione e imballaggio di piccoli componenti di precisione per macchine, componenti automotive e componenti elettronici per il montaggio su scheda.
- Tipo braccio
- Tipo portale
- Tipo braccio mobile
- Tipo XZ
- Tipo polo
- Azionamento duale sincrono
- L'azionamento duale sincrono ha due assi controllati in sincronizzazione tra loro. Ciò significa che sono efficaci per il trasporto di oggetti pesanti e per il funzionamento a corsa lunga con un robot cartesiano.
Nota: Per la funzione ad azionamento doppio occorre la richiesta del cliente.
Varianti
- PXYx
- FXYx
- FXYBx
- SXYx
- MXYx
- SXYBx
- NXY
- NXY-W
- HXYx
- HXYLx
Per le specifiche tecniche relative a 3 o più assi, selezionare tra le seguenti opzioni:
- Asse Z tipo a base fissa e tavola mobile
- Asse Z tipo a tavola fissa e base mobile
Caratteristiche
01Il resolver fornisce lunga durata e un rilevamento affidabile della posizione
Il rilevatore di posizione è un resolver caratterizzato da una struttura semplice ma robusta che non utilizza componenti elettronici o elementi ottici, rendendolo estremamente resistente per l'uso in condizioni impegnative. Inoltre, anche le rotture sono rare. La struttura del resolver non presenta nessuno dei problemi di rilevamento riscontrati in altri rilevatori, come encoder ottici con componenti elettronici, che si guastano o che presentano umidità e olio attaccati al disco. Le specifiche meccaniche, quando si tratta di specifiche assolute e incrementali, sono condivise da tutte le unità di controllo, ciò significa che è possibile passare a specifiche assolute o incrementali con la semplice impostazione dei parametri.
Anche se la batteria unica si esaurisce completamente, XY-X può funzionare sulla base di specifiche incrementali, quindi non occorre interrompere le linee di produzione in caso di problemi. I circuiti di backup sono stati completamente revisionati, il che significa un periodo di backup di un anno.
02Risparmia denaro
Grazie alla riduzione del numero di pezzi e all'aumento delle prestazioni abbiamo potuto abbassare i prezzi. L'inserimento di un resolver all'interno della struttura ci ha permesso di eliminare l'idea che le unità assolute devono essere costose. Inoltre, i componenti meccanici rimangono invariati indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate specifiche di unità incrementali o di unità assolute.
03Manutenzione semplice
Nonostante sia stata utilizzata una struttura integrata, la manutenzione è semplificata grazie alla possibilità di sostituire componenti come motori e viti a ricircolo di sfere su base singola.
04Guide a due punti di contatto con quattro file di scanalature circolari
Guide di contatto a due punti dotate di quattro file di scanalature circolari consentono uno scorrimento differenziale minore. Lo slittamento differenziale sperimentato dalla sfera è basso se confrontato con le guide di contatto a quattro punti con due file di scanalature ad arco gotico. Ciò significa che sono realizzati dei movimenti di rullatura ottimizzati anche in presenza di carichi a coppi alata o una precisione di scarsa qualità della superficie d'installazione. Sono anche molto meno frequenti i malfunzionamenti causati ad esempio da una usura inattesa.
Robot cartesiani XY-X
Yamaha Motor Europe N.V.
German Branch Office, Robotics Business
Hansemannstrasse 12, 41468 Neuss, Alemania
Telephone : +49 2131 20 13 520 /
Email : info-ymeim@yamaha-motor.de
Web: http://www.yamaha-motor-im.eu/